I biscotti alle nocciole sono semplici e veloci da preparare: perfetti per la colazione o per una merenda golosa. Non farteli scappare!
Voglia di dolce? Oggi prepariamo i biscotti alle nocciole. Gli ingredienti sono abbastanza classici: farina, uova, zucchero, burro e – ovviamente – la Tonda Gentile delle Langhe, la nocciola per eccellenza. Pochi, ma buoni e genuini questi ingredienti, combinati alla perfezione, danno vita a un impasto cotto al forno croccante e profumato.
La decorazione finale con la nocciola, nella sua semplicità , dona un’ulteriore nota croccante e ci prepara al sapore intenso di questa prelibatezza. Con una premessa così, cosa aspettate ad allacciare i grembiuli? Vediamo subito come prepararli!
Ingredienti
Per i biscotti alle nocciole
- Nocciole – 120 g
- Burro – 75 g
- Zucchero – 50 g
- Uova – 1
- Farina 00 – 150 g
- Lievito per dolci – 8 g
Per decorare
- Nocciole – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta dei biscotti alle nocciole
Iniziate lavorando il burro freddo insieme allo zucchero in modo da ottenere un impasto sbriciolato.
Aggiungete poi l’uovo e la farina setacciata con il lievito per dolci.
Tritate grossolanamente le nocciole: potete farlo a mano, con un tagliere e una mezzaluna o frullarle per un paio di secondi. Aggiungetele al composto per ultime, mescolando bene.
A questo punto, prendete l’impasto, formate delle palline grandi più o meno come una noce (il peso ideale per la cottura è 15 g) e schiacciatele leggermente con le mani. Trasferite i biscotti su di una teglia foderata di carta forno. Decorate con una nocciola e cuocete a 180°C per 12 minuti.
Sfornate i biscotti e trasferiteli su di una gratella in modo da farli raffreddare. Sono ottimi per la colazione o la merenda, ma anche da servire insieme al caffè o all’amaro a fine pasto.
Questi biscottini sono deliziosi e vi lasciamo anche un breve video dove potete vedere tutti i passaggi per realizzarli. Come potete vedere noi abbiamo utilizzato delle nocciole con la pellicina: ci piace il gioco di colore che si crea con la base più chiara del biscotto!
Per una variante ancor più dolce aggiungete 50 g di gocce di cioccolato all’impasto. In alternativa vi consigliamo di provare i biscotti con farina di nocciole: sono irresistibili!
Conservazione
I biscotti alla nocciole si mantengono in una scatola di latta fino a una settimana.